enfrde       

 

Sede Amiata CaminettiAmiata Marmi nasce alla fine degli anni ‘60 per lavorare e valorizzare i marmi e travertini provenienti dalle cave di proprietà. Grazie alla sua collocazione in un ambiente naturale bellissimo e al proprio patrimonio più prezioso: gli uomini, Amiata Marmi negli anni ‘70 orienta la sua attività verso la costruzione di caminetti con forme e materiali propri di questi luoghi. In oltre 40 anni di esperienza nella produzione di caminetti ha poi sviluppato con forte convinzione il progetto di prodotti innovativi operando sempre secondo i solidi principi dell’artigianalità.

Da tutto ciò nasce il marchio Amiata Caminetti che meglio caratterizza e qualifica sul mercato una produzione che rappresenta un punto di riferimento del settore.

Amiata Caminetti è impegnata a conservare una tradizione preziosa, interpretandola in un nuovo modo, con l’impiego di materie e tecnologie avanzate, perseguendo due fondamentali obiettivi: l’eccellenza del prodotto e la soddisfazione totale del cliente.

Amiata Caminetti è immersa nel verde, nel cuore della Terra di Siena, in un paesaggio unico, essenziale dove regnano armonia e serenità in sintonia con la filosofia aziendale.

Compongono questo territorio colline, calanchi, il corso sinuoso del fiume, i cipressi che coronano isolati le alture o che seguono, in ordinati filari, l’andamento delle strade.

Sui colli, borghi e monumenti isolati di straordinario fascino sorvegliano boschi di querce, oliveti, i vigneti dove si producono il Brunello, il Nobile e gli altri grandi vini di questa parte di Toscana.

A occidente chiude il paesaggio il Monte Amiata, il più alto vulcano spento d’Italia. Ma l’emozione arriva dalle colline, perché prima di tutto questa valle è espressione di natura.

QUALITÀ PRODUTTIVA NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE

Amiata Caminetti è sempre stata consapevole del valore del contesto ambientale ed è per questo che ha sempre prodotto e produce secondo la filosofia di rispetto ambientale.

Le materie prime utilizzate sono del tutto naturali e provengono dal nostro territorio testimoniando e rappresentando caratteristiche proprie di questi luoghi.

Le venature che compaiono sulle pietre e sui marmi sono le testimonianze di un’energia vitale che scorre al suo interno e donano armonia e serenità.

Scegliere Amiata Caminetti quindi significa scegliere il calore, l’eleganza e il benessere che trasmette il nostro territorio.

Fedele alla propria filosofia Amiata Caminetti ha sempre trovato nei propri collaboratori l’elemento centrale per lo sviluppo e la crescita della sua attività. I dipendenti, gli agenti, i rivenditori, gli arredatori e tutti i collaboratori sono gli artefici dei risultati aziendali: i più validi testimoni della valenza di queste scelte gestionali.

CERTIFICAZIONI

Il ciclo di rinnovamento è stato compiuto con la scelta di ottenere la certificazione ISO 9001:2008 in quanto questa pone al centro della realizzazione del sistema di gestione il cliente e la sua piena soddisfazione; la visione dell’azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati e l’importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni. Principi che da sempre hanno caratterizzato il lavoro dell’azienda e che ora trovano una attestazione riconosciuta al livello europeo.

La sigla ISO 14000 identifica una serie di standard internazionali relativi alla gestione ambientale. La sigla ISO 14001 (tradotto in italiano UNI EN ISO 14001:2004) identifica uno di questi standard, che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo riconosciuto, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti.

Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria della direzione di Amiata Marmi che ha deciso di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale con il fine di tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea alla quale Amiata Marmi ha aderito volontariamente per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale.

L’obiettivo di EMAS consiste nel promuovere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali dell’azienda mediante l’introduzione e l’attuazione di un sistema di gestione ambientale derivante dal sistema ISO 14001.

La marcatura CE “Conformity Essential” è il contrassegno che deve essere apposto sui prodotti per attestarne la rispondenza (o conformità) a tutte le direttive comunitarie ad esso applicabili. La presenza del marchio CE garantisce ai consumatori che il prodotto abbia le necessarie caratteristiche di sicurezza e di prestazioni d’uso. Per questo motivo UNI ha pubblicato la nuova norma UNI EN 13229 “Inserti e caminetti aperti alimentati a combustibile solido - Requisiti e metodi di prova” entrata in vigore dal 01/07/2007. Questo documento specifica i requisiti relativi alla progettazione, alla fabbricazione, alla costruzione, alla sicurezza e alle prestazioni (rendimento ed emissioni) alle istruzioni e alla marcatura oltre ai relativi metodi di prova dei caminetti alimentati manualmente a combustibili solidi. I marchi di conformità, in quanto rilasciati da un ente al di sopra delle parti, rafforzano la validità della marcatura CE nei confronti dei consumatori. Questo vale soprattutto nei casi in cui la marcatura CE viene apposta dal fabbricante senza l’intervento di un organismo notificato.

 

 

Detrazione del 65%

Detrazione fiscale 65% (ex 55%) per la riqualificazione energetica

In cosa consiste

Potete ottenere una detrazione fiscale Irpef del 65% (ex 55%) in dieci anni dell'importo pagato per acquistare una nuova caldaia o una stufa/camino con caldaia integrata, se i lavori effettuati rientrano in un più ampio progetto di riqualificazione energetica.
Attenzione, questa agevolazione è stata prorogata fino al 31/12/17

Per rendimenti ed emissioni, l'intera gamma dei prodotti Amiata Caminetti rientra in questa agevolazione. Il commercialista vi chiederà una dichiarazione del produttore per certificare che la stufa o il camino che avete acquistato rientri nell'incentivo.